tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>CITTÀ DI CONFINE

CITTÀ DI CONFINE

Città di confine

Autore

Shen Congwen

Editore

Stampa Alternativa, Viterbo

Prima edizione

2008

Pagine

144

Titolo originale

Bian Cheng
© 2002 Shen Congwen

Traduzione (dal cinese) di

Marco Fumian

N. ISBN

978-88-6222-041-5

Chadong, piccolo borgo incassato fra il fiume e la montagna, non solo segna il confine fra due regioni della Cina antiche e remote, ma anche quello fra sogno e realtà, natura e cultura, ciclicità e Storia. I suoi fiumi sinuosi, le montagne coperte di verde abbagliante, la pioggia leggera e persistente, i canti dei giovani innamorati, sono lo sfondo idilliaco e rarefatto della placida vita di un vecchio barcaiolo e di sua nipote Smeraldo. Ma il fluire del tempo porta anche qui le sue fatalità inesorabili. L'adolescente Smeraldo fa innamorare con il suo vivace candore i due figli del capo del molo. Molti tragici equivoci seguiranno, fino alla morte del nonno, evento inevitabile che condurrà allo scioglimento dell'intreccio...

Sheng Congwen nasce nel 1902 a Fenghang, una cittadina del Hunan occidentale, regione cinese di ‘frontiera’, popolata in parte da minoranze etniche.
Dapprima militare, secondo la tradizione familiare, troppo pacifista per rimanerlo (fu testimone di settecento esecuzioni capitali) divenne scrittore e fu contrario sia ai nazionalisti di Chiang Kai-shek che ai comunisti di Mao Zedong. Quando i comunisti presero il potere, nel 1949, tentò il suicidio e le sue opere furono bandite a Pechino come a Taipei. Trovò lavoro in un museo di arte tradizionale, ma, all’avvento della rivoluzione culturale, fu costretto a pulire latrine. Solo le aperture seguite alla morte di Mao lo riportarono in auge.
Sempre apprezzato in Europa dagli addetti ai lavori, quasi del tutto inedito in Italia, ha influenzato molti scrittori cinesi contemporanei che al suo stile si ispirano.
Più volte candidato al premio Nobel per la letteratura negli anni Ottanta, è morto a Pechino nel 1988.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018