tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>MONACHE E CORTIGIANE

MONACHE E CORTIGIANE

Autore Ling Mengchu
Editore Cafoscarina, Venezia
Collana Cina e altri Orienti
Pagg. 93
Prima edizione novembre 1999
A cura di Federico Masini

Il giudice si ritrasse per non farsi vedere, ma continuando a sbirciare dentro quella finestra vide che la monaca si abbracciava e si baciava con quelle giovinette. Rimase a guardare un po’, poi, scuotendo la testa, disse: «Strano davvero! Se è una monaca, perché fa queste cose? C’è del losco!»
Si tratta di storie d’amore, composte alla fine della dinastia Ming (1368-1644) e ambientate in diverse epoche. Ne è autore un fortunato commerciante vissuto nella regione di Shanghai, Ling Mengchu (1580-1644), uno scaltro letterato che, non essendo riuscito a fare il mandarino imperiale a tempo pieno e in considerazione del grande sviluppo che aveva avuto l’editoria in quella regione, pensò di dedicarsi alla redazione di novelle divertenti o erotiche, destinate al pubblico delle città della Cina meridionale, avido di distrazioni e intrattenimenti.

Federico Masini insegna filologia cinese all’Università di Roma “La Sapienza”. È autore di saggi sulla lingua e la letteratura cinese, e sulla storia delle relazioni culturali fra l’Europa e la Cina. Ha pubblicato The Formation of Modern Chinese Lexicon (Berkley 1993), tradotto in cinese (Shanghai 1996), con G. Bertuccioli, Italia e Cina (Bari 1996), e ha curato Scrittori in Cina, ventitre testimonianze autobiografiche, (Roma 1993) e Western Humanistic Culture Presented to China by Jesuit Missionaries (Roma 1996).
 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018