tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>SANTA SEDE - CINA. L'INCOMPRESIONE ANTICA L'INTERROGATIVO PRESENTE

SANTA SEDE - CINA.
L'INCOMPRESIONE ANTICA 
L'INTERROGATIVO PRESENTE

SANTA SEDE - CINA. L'INCOMPRESIONE ANTICA L'INTERROGATIVO PRESENTE

Autore

Francesco Scisci, Francesco Strazzari

Editore

Edizioni Dehoniane, Bologna

Prima edizione

2008

Pagine

128

N. ISBN

978-88-10-14041-3

Un lavoro a quattro mani, per comprendere la complessità e lo sviluppo dei rapporti tra Santa Sede, Cina comunista e Chiesa cattolica in Cina.
Francesco Strazzari ricostruisce nella prima parte i pronunciamenti ufficiali della Santa Sede sulle scelte del governo comunista cinese, sul costituirsi della Chiesa patriottica, sui momenti di mano tesa e di irrigidimento tra le due parti. Diventa una documentazione sui rapporti Cina - Santa Sede degli ultimi sessant'anni, così come l'ha vissuta e valutata la Santa Sede.
Francesco Sisci delinea una prospettiva storica interna alla Cina, per documentare la difficoltà di capire l'interlocutore; in particolare si sofferma sulle ultime indicazioni ideologiche, espresse dalla dirigenza politica cinese, per aiutare a cogliere cosa ci sia dietro la scelta della riforma economica e cosa comporti l'apertura all'occidente, perseguita a diversi livelli.


FRANCESCO SISCI Vive in Cina da vent'anni come corrispondente di quotidiani, periodici, agenzie e con incarichi culturali diversi; tra le sue pubblicazioni ricordiamo i volumi: La differenza tra la Cina e il mondo (1984); Piovra gialla. La Mafia cinese alla conquista del mondo (1994): Le minacce di Pyongyang (2003): Made in China. La vita quotidiana di un paese che cambia (2004); Chi ha paura della Cina (2006).
FRANCESCO STRAZZARI È inviato speciale del quindicinale Il Regno. Ha pubblicato una decina di volumi sulla situazione ecclesiale di diversi paesi.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018