INDICE>CALCIO CINESE>CINA-COSTARICA

CINA-COSTARICA

Raccontare la cronaca della partita servirebbe a ben poco, anche perche’ priva di emozioni forti, e di contenuti tecnici importanti. Certo è che se Baggio avesse il passaporto Cinese ieri la Cina avrebbe vinto!!!
Le curiosita’ invece sono molte a cominciare dalla lettera aperta dei giocatori della Nazionale che prima del match hanno scritto al popolo cinese, chiedendo di non illudersi troppo sull’esito del Mondiale. "Per ora siamo ancora una squadra debole, che cercherà di fare esperienza ai Mondiali", hanno detto in coro i calciatori.
Questa cosa, però non è stata gradita dalla federazione calcio cinese, che ha interpretato questa mossa come un alibi, puntualizzando, anche che al tecnico Bora è stato chiesto espressamente di arrivare agli ottavi. Probabilmente è una mossa politica, per dare il “benservito” a Milutinovic dopo i mondiali.
Per la partita contro il Costarica trasmessa in diretta da tutti i canali della CCTV (sono 7!!) si dice che ha avuto un audience di 700 milioni di persone. Per la partita, negozi, fabbriche ecc. si sono fermati e tutti hanno assistito alla diretta. 
Ai bambini di parecchie scuole è stato dato un giorno di vacanza. Tutti in strada alla ricerca di un televisore che trasmettesse la partita per i più poveri.
Per i piu ricchi sono stati allestite molte sale cinematografiche in cui vendevano un pacchetto che comprendeva partita e pranzo (per noi erano le 14,30) a 60 Dollari. Da segnalare, anche l’aumento dei prezzi delle magliette della nazionale e dei vari gadget. Si parla di un fatturato di decine di miliardi di yuan.
Da notare che qui la maglia della nazionale costa circa 30 yuan (4 dollari)
Più di 60000 cinesi si sono recati in Korea e Giappone, acquistando tutti i bilglietti a disposizione per le partite della nazionale cinese.
E poi l’inno, che da noi non si canta, qui invece è un obbligo.
All’ingresso in campo delle due squadre il momento degli inni nazionali è stato veramente particolare. Io assistevo alla partita in una sala della mia scuola calcio con più di mille ragazzi. Tutti in piedi a cantare l’inno, di cui la prima parola è "QI LAI" (alzati).
Qui l’inno lo conoscono tutti. A scuola ogni giorno prima dell’inizio delle lezioni viene issata la bandiera nazionale e cantato l’inno.
Televisioni, giornali radio, parlano continuamente dei Mondiali, con dirette, interviste, notizie sulle nazionali avversarie ecc. Sono partite anche le scommesse su chi vincerà il Mondiale.
Ogni due giorni vengono giocate le sei partite in programma a cui per ogni risultato viene assegnata a una quota.
Si possono scommettere da un minimo di 2 yuan ad un massimo di 100 (270.000 Lire)
Favorita è l’Argentina, con l’Italia al terzo posto.
Ora si aspetta il Brasile, al quale si chiede di non fare come la Germania nel primo match: perdere sì, ma con poche reti.
Da segnalare anche che il difensore FAN Zhiyi e LI Weifeng trascorsero, quando erano giovani, un intero anno in Brasile. E sì, perché la federazione cinese aveva inviato i suoi migliori giovani in Brasile, per studiare calcio, con la speranza che in futuro, diventassero dei campioni nella loro terra. Fan Zhiyi e Li Weifeng ce l’hanno fatta e per loro sabato sarà come un derby.

Davide Cravero 
Responsabile federazione gioco calcio cinese e autore del libro “allenamenti per giovani calciatori” pubblicato a Pechino. E-mail:craverodavid@ciaoweb.it


CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017

Copyright Centroriente 1999-2016