INDICE>CALCIO CINESE

2002 Cina-Thailandia
Presentazione dello Shanghai Shenhua SVA
Cina-Portogallo
Cina-Costarica. Curiosità sui Mondiali vissuti in Cina (04/06/02).
Il campionato cinese di Serie A (2002) - Albo d'oro - Le qualificazioni ai mondiali
2003 Materazzi vince facilmente contro il Shanxi 4-1 (30/03)
Materazzi vince il raggruppamento della Coppa di Cina (11/03)
Materazzi e Gascoigne stelle in Cina (02/03)
Prima vittoria per Materazzi in Cina

 

Materazzi vince facilmente contro il Shanxi 4-1

E dopo quattro giornate dall'inizio del campionato, Il Tianjin conquista la sua prima vittoria contro il Shanxi.
La partita non si era messa bene per la squadra di Materazzi, che dopo appena 15’ minuti andava in svantaggio con una rete di Liu Zhengkun.
Il Tianjin, non si arrendeva e perveniva al pareggio al 33’ con il suo straniero Jorge da Costa.
Il primo tempo si chiude con le due squadre in parità.
Al 68’ Zhang Shuo porta in vantaggio la squadra di casa. A questo punto  il Shanxi si sbilancia tutto in attacco per provare a riportare in parità le sorti dell’incontro, ma il Tianjin lo colpisce ancora due volte in contropiede con Chi Rongliang  al 74' e Han Yanming al 87'.
La squadra di Materazzi si porta in classifica a 4 punti in attesa di affrontare la difficile gara con il Shenzhen, con cui aveva già pareggiato in trasferta 0-0 nella coppa Cinese, con un po' più di fiducia.
Da segnalare che in serie B Gascoigne ha siglato la sua prima rete in Campionato vincendo per 2-0.
I risultati della 4^ giornata. La classifica.

 

Materazzi vince il raggruppamento della Coppa di Cina

Si e’ conclusa positivamente la prima fase della coppa Cinese per il tecnico italiano Materazzi.

Nell’ultima partite disputata il Tianjin ha vinto facilmente 4-0 contro lo Henan Jianye.

La classifica finale ha visto dominare il Tianjin con 7 punti, seguito dallo Henan Jianye con 4, il Jiangsu Shuntian con 3 e il Shenzhen Jianlibao con soli 2 punti.

Da segnalare che l’anno scorso il Shenzhen era arrivato secondo nel campionato JIA A Cinese.

Ora Materazzi dovra’ affrontare, nei sedicesimi, il Shenyang Jinde, squadra del massimo campionato Cinese che l’anno scorso arrivò a pari punti con il Tianjin (34).

Domenica prossima partirà il campionato JIA A Cinese, e sicuramente la squadra di Materazzi , dopo anche le brillanti vittorie in coppa, può ambire a posizioni alte di classifica.

Cravero Davide

 

 

Materazzi e Gascoigne stelle in Cina

 

Sabato 2 Marzo ha preso il via la coppa Nazionale Cinese, in cui da quest’anno spiccano due nomi noti a tutti gli appasionati di calcio italiani: il tecnico del Tianjin Giuseppe Materazzi e l’ex laziale Gascoigne, che è stato ingaggiato come giocatore allenatore da una squadra di serie B della Cina settentrionale.

Il primo ha portato a temine, con un pareggio (0-0), una delicata partita contro i vice campioni cinesi dello Shenzhen.

Materazzi ha subito conquistato la simpatia dei tifosi, impostando una squadra tatticamente ben disposta in campo e capace di lottare su tutti i fronti, avendo un reparto difensivo ben organizzato, grazie anche all’innesto del centrale difensivo brasiliano, e un attacco agile e potente con una coppia cinese-yugoslava che promette bene per il futuro.

La gara doveva disputarsi alle 15,30 ma all’ultimo momento è stata anticipata alle 13,30, per permettere a tutti gli altri club di JIA A e JIA B di presenziare all’inaugurazione.

Tra i vari volti dei calciatori, presenti alla sfilata, non poteva sfuggire quello dell’indimenticabile Gascoigne.

In uno stadio pressoché deserto, con fotografi cinesi che facevano la fila per fargli le foto, è stato rigorosamente immobile all’inno nazionale cinese e ha salutato i tifosi calciando sugli spalti alcuni palloni offerti dagli sponsor.

Una nota: ad accompagnare gli atleti durante la sfilata c’erano i ragazzi della mia scuola di calcio,  che avranno sognato, in futuro, di poter essere loro i protagonisti.

Poi alle 13,30, come già detto, ha preso inzio il match tra la formazione di casa dello Shenzhen e il Tianjin, che ha segnalato il ritorno in patria del difensore della nazionale Li Weifeng dall’Everton, e l’esordio in una partita ufficiale di Materazzi.

 

Prima vittoria per Materazzi in Cina

Seconda partita per il tecnico italiano Materazzi e prima vittoria nella coppa Cinese.

Questa volta l’avversario di turno è il Jiangsu, che milita nel campionato di serie B cinese

Materazzi presenta quasi la stessa formazione che aveva ben figurato nell’esordio contro lo Shenzhen.  Solo un cambio, tra i pali c’è Jiang Jin.

La partita si fa subito interessante per un paio di conclusioni da entrambe le parti. Poi al 9’ si porta in vantaggio il Jiangsu,  approfittando di uno svarione difensivo sinistro.

Il Tianjin non demorde ed inizia ad attaccare, pervenendo al pareggio con un calcio di rigore concesso per atterramento del suo capitano, nonché nazionale, Yu Genwei .

A trasformare il penalty ci pensa il numero 8 Sun Jianjun al 25’ del primo tempo.

Al 27’ viene ammonito per il Tianjin l’uruguaiano Cesaro.

E un minuto piu’ tardi clamorosa occasione fallita da Yu Genwei che prima di testa colpisce il palo e poi nella ribattuta non riesce a ribadire in gol da facile posizione.

Al 41’ su un'azione in sospetto fuorigioco, lo straniero del Jiangsu Yi Erbei taglia tutta la difesa e porta la sua squadra sul 2 a 1.

Nei minuti di recupero, su contropiede, ancora Yi Erbei crossa sulla destra trovando libero Lian Tan che non puo’ far a meno che ribadire in rete..3-1 e fine primo tempo.

Nel secondo tempo, dopo alcuni minuti, in cui si pensava che la partita venisse portata a termine con facilita’ dal Jiangsu, Materazzi indovina i cambi, togliendo lo spento attaccante yugoslavo ed inserendo Lu Yan.

Su uno schema arriva il bellissimo gol del 3 a 2 realizzato dal “pelato” Lu Xin, abile a concludere una triangolazione da lui iniziata. Siamo al 61’.

A questo punto il Tianjin prende coraggio ed inizia ad attaccare, anche se rischia di capitolare quando su un azione di contropiede Xun cade in area, ma l’arbitro, tra le polemiche, lascia continuare.

Il pareggio arriva su azione di calcio d’angolo al 42’ del secondo tempo. E’ Duo Yan, da poco entrato, che in mischia trova l’angolo giusto.

Quando la partite sembrava incanalata sul pareggio, per una spinta sul capitano Yu Gen, l’arbitro decreta il calcio di rigore, suscitando vivaci proteste da parte dei giocatori del Jiangsu.

Siamo al 92’, si presenta sul dischetto il rigorista Sun Jian che spiazza il portiere e regala la prima vittoria di Materazzi in Cina.

 

Cravero Davide

craverodavide@hotmail.com
Room 1201,B12,
Kingbao Riverside Garden (Zi Jiang Attic),
Huizhou, Guang Dong Province,
China
Tel Home 0086 752 2826160

 


CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017

Copyright Centroriente 1999-2016