INDICE>CALCIO CINESE>CINA-THAILANDIA

CINA - THAILANDIA

La Nazionale Cinese, che per la prima volta parteciperà al  Mondiale, si sta preparando a questo importante evento disputando una serie di amichevoli, che serviranno a Miluthinovic ad avere le idee un po’ piu’ chiare in previsione del macth con il Costarica.

L’ultima si e’ giocata Sabato scorso a Kunming (11 maggio) sede anche del ritiro premondiale, contro la nazionale under 23 Thailandese.

Alla fine è finita 3 a 1 a favore della Cina, ma sicuramente la Thailandia ha fatto vedere le cose migliori.

Milutinovic, che già alla viglia aveva deciso di far ruotare tutti I giocatori a disposizione ha presentato la formazione di partenza, con il solito modulo 4-4-2,che dovrebbe essere anche quello che affronterà il 4 Giugno il Costarica.

Il primo tempo non ha offerto grandi emozioni. Il reparto difensivo, è sembrato del tutto slegato con il centrocampo . Poco pungente l’attacco, anche per la mancanza del suo gioiello  Hao Haidong rimasto a casa per infortunio.

Nel secondo tempo, dopo che Milutinovic ha cambiato sette undicesimi della squadra passa per prima in vantaggio la Thailandia con un gol di Manit Noyvach, di cui il portiere cinese, (come al solito!!), non è immune da colpe.

Ma poi si scatena Su Maozhen in forza quest’anno al Shandong Luneng. Le tre segnature portano la sua firma, due delle quali su colpo di testa.

In conclusione si può dire che la Cina deve ancora migliorare in tutti i reparti. Sono sembrati poco incisivi i centrocampisti laterali, venendo a mancare i cross sulle fascie e gli sganciamenti di Fan Zhiyi, che hanno reso la Cina irresistibile durante le qualificazioni Mondiali, la nazionale é spesso sembrata prevedibile per la modesta difesa avversaria.

Curiosità, la partita trasmessa dalla CCTV5 è stata vista da piu’ di 400 milioni di spettatori, come dire quattro volte l’Italia.

China 3 (Su Maozhen 78', 80', 87') Thailand 1 (Manit Noyvach 63')

China
Ou Chuliang, Yang Pu (Wu Chengying 45'), Li Weifeng (Du Wei 45'), Fan Zhiyi (Zhang Enhua 45'), Xu Yunlong (Sun Jihai 45'), Ma Mingyu (Zhang Yuning 45'), Qi Hong (Gao Yao 45'), Li Tie (Zhao Junzhe 67'), Li Xiaopeng (Li Ming 45'), Qu Bo, Su Maozhen

Cravero Davide

responsabile federazione gioco calcio cinese e autore del libro “allenamenti per giovani calciatori” pubblicato a Pechino.

E-mail:craverodavid@ciaoweb.it

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017

Copyright Centroriente 1999-2016