tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

SE TUTTI I CINESI SALTANO INSIEME

 


Autore Jonathan Watts
Editore Nuovi Mondi, Modena.
Prima edizione 2011
Pagine 552
Titolo originale: When a Billion Chinese Jump - © Jonathan Watts, 2010
Traduzione (dall’inglese) di: Jacopo Masi e Chiara Mattioli
N. ISBN 978-88-8909-1807
ACQUISTA

Un problema che tocca da vicino tanto la Cina quanto l'Occidente nel suo insieme; un racconto di viaggio toccante, che parla con la voce degli abitanti di un paese che di solito percepiamo solo attraverso stereotipi.
Se tutti i cinesi saltano insieme racconta la storia della più importante crisi mai vissuta dalla Cina, e dal mondo. Acque contaminate, emissioni inquinanti e un insaziabile appetito per le risorse energetiche: il rapido sviluppo della Cina sta spingendo oltre il limite lo sfruttamento del nostro pianeta, ponendo il paese di fronte a una scelta che ci riguarderà tutti: accettare la catastrofe o tentare un radicale cambiamento di rotta.
Per provare a dare una risposta a questo dilemma, Jonathan Watts ha viaggiato tra paradisi montani e aridi deserti, attraverso città ecologiche, miniere di carbone e desolati scenari industriali, per svelare le sfide che attendono le alte sfere del paese e i problemi e le speranze di chi dovrà subire le loro decisioni.
fl suo diario di viaggio è una lettura fondamentale per chiunque si interessi di sviluppo economico, sicurezza energetica, globalizzazione o sostenibilità. Non lancia un grido di terrore, ma esprime la speranza che ﷓ al di là delle politiche messe in atto dai governi - le scelte individuali possano davvero fare la differenza.
Sempre attento all'aspetto umano delle vicende che racconta, Watts traccia un ritratto vivido e affascinante di una terra troppo spesso percepita come un'anonima macchina produttrice.

Nessun lettore di questo libro – nessun consumatore al mondo ﷓ potrà rimanere indifferente di fronte allo scenario che queste pagine tratteggiano.
Jonathan Watts, come corrispondente per l'Asia del Guardian in materia ambientale, si è recentemente occupato della Conferenza sul clima di Copenaghen. Finalista al premio per il miglior corrispondente estero ai British Press Awards del 2006, l'anno seguente si è aggiudicato il One World Media Award, assieme al suo assistente alla ricerca. Nel 2009 è stato tra i vincitori del One World Media Award per l'ambiente grazie a una serie di inchieste sulla crisi alimentare globale.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018