INDICE>EURO-CHINA>MEET YOUR PARTNER

1° MANAGEMENT SUMMIT "MEET YOUR PARTNER"
XIAMEN 9-10 SETTEMBRE 2002

 

Invitation
Programma
Modulo di registrazione e prenotazione (file pdf)

Come anche citato dal Sole 24 Ore, la prossima frontiera passa per Pechino e Shanghai. La Cina è infatti il mercato più promettente, con 1,3 miliardi di consumatori e, dopo il recente ingresso nel W.T.O. (Organizzazione Mondiale del Commercio), il più ambito dagli operatori economici di ogni parte del mondo.
La recente conclusione del Congresso Nazionale Cinese, con il passaggio dei poteri ai leader della quarta generazione ed una messe di dati positivi circa lo sviluppo e le previsioni stimolanti annunciate dall'attuale Dirigenza uscente, ha confermato che tra le priorità della Cina ci sono gli investimenti esteri, la revisione delle barriere doganali, dei prezzi e degli obbiettivi di cooperazione economica internazionale. In tale prospettiva, è previsto già dal 2003 l'avvio di nuove joint venture, l'autorizzazione di installazione di reti di vendita e di distribuzione e la liberalizzazione dei metodi di cooperazione, che consentirà la circolazione all'estero di prodotti delle joint venture, aprendo spazi interessanti di mercato alle imprese europee di ogni settore, tra cui quello dell'automobile. Prova ne è la recente joint venture tra FIAT e Yuejin Motor, in Nanchino, che prevede una produzione di 50.000 vetture "Palio" già nel 2003.
Le recenti crisi internazionali hanno appena toccato il mercato cinese, caratterizzato soprattutto da beni di consumo, macchinari e nuove tecnologie che dovranno migliorare l'attuale standard di vita della popolazione, incoraggiando gli investimenti e la cooperazione economica, particolarmente con l'introduzione di nuove misure di arbitraggio, concessioni fiscali e di rimpatrio dei capitali e profitti nei Paesi esteri d'origine.
In tali favorevoli condizioni, ogni inquietudine o dilazione da parte degli operatori europei (specialmente italiani) sarebbe errata nei confronti del dinamico mercato cinese, che cambia e si normalizza, ove la concorrenza americana, giapponese, australiana ecc. cerca di assicurarsi una stabile nicchia. Ciò è stato anche recentemente confermato dal Prof. S. Polo Padolecchia, già ambasciatore in Cina e Presidente di EURO-CHINA, a Bruxelles e a Nizza, nell'annunciare il 1° Convegno Internazionale che EURO-CHINA organizzerà nell'ottobre 2002 in Cina, dal titolo "Meet your Partner". Tale avvenimento verrà ripetuto annualmente ed alternativamente in Cina e in Europa, al fine di promuovere le relazioni tra imprese europee e cinesi, beneficiare delle esperienze di quelle già presenti nei suddetti mercati ed esaminare utili proposte e progetti di reciproco interesse. Questo programma, sponsorizzato da istituzioni europee ed imprese private, contribuirà a creare un "EURO-CHINA MANAGEMENT CENTRE" in Europa ed uno in Cina, per la formazione e la consulenza legale e strategica delle P.M.I., facilitando la cooperazione economica tra Europa e Cina.