tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

CARATTERI CINESI


Autore Magda Abbiati, Chen Liansheng
Editore Cafoscarina, Venezia
Prima edizione 2001 (1997)
Pagine 218
N. ISBN 88-8613-22-6
 

Il volume Caratteri cinesi si rivolge a coloro che desiderino addentrarsi nello studio della lingua cinese. Dato che una delle maggiori difficoltà che pone l'apprendimento di questa lingua sta nell'assimilazione delle sue unità di scrittura, si è concepito il presente volume quale ausilio per tutti coloro che si accingano ad affrontare tale sfida, nella speranza di poter rendere più facile il processo di memorizzazione dei caratteri e meno arduo il compito di imparare a scriverli, a riconoscerli e a leggerli.
A tal fine, nel volume viene fornita una serie di nozioni fondamentali sul sistema di scrittura cinese e sulle sue unità, e vengono illustrati con particolare attenzione i loro componenti fondamentali, i cosiddetti piānpáng. I dialoghi e i brani che si succedono nelle diverse lezioni sono di difficoltà progressiva e si ispirano, nei contenuti, a situazioni concrete di vita: l'intento è quello di aiutare chi li leggerà e li studierà a consolidare la propria padronanza dei caratteri e a migliorare al contempo le proprie capacità espressive.

Magda Abbiati insegna Lingua cinese all'Università Ca' Foscari di Venezia. Tra le sue pubblicazioni: Grammatica di cinese moderno (Venezia 1998), ), Dialogare in cinese (con Zhang Ruoying e Zheng Ruifang, Venezia 2010-11) e, per Carocci editore, Guida alla lingua cinese (seconda rist. 2012) e La scrittura cinese nei secoli (Roma 2012)

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2017