Corsi di Cultura Giapponese – Anime, manga e cultura pop

I corsi

 Presentazione Corso: Giovedì 3 Ottobre 2019, ore 20.00, presso la sala de “La Gru Bianca”, corso Cadore 27/e, interno cortile.
Per partecipare è necessario prenotarsi anticipatamente telefonicamente (011.898.04.06) o tramite mail (mail@tuttocina.it) indicando nome, cognome e recapito telefonico.

Data di inizio corso : Giovedì 17 Ottobre 2019

Orario: Giovedì 20.00-21.30

Durata corso: 6 lezioni (9 ore)

Numero minimo studenti: 5

Programma:
Il corso, tenuto da Massimo Soumaré, si pone l’obiettivo di ampliare la conoscenza dei partecipanti nei confronti di manga e anime. Sebbene oggi siano diventati molto popolari a livello internazionale, spesso sono ancora poco noti al grande pubblico i meccanismi e le storie che si celano dietro la loro realizzazione. Pertanto, il corso permetterà ai partecipante di gettare uno sguardo oltre l’aspetto ufficiale e di comprendere meglio le particolarità e il fascino di questo fantastico mondo dell’intrattenimento. Si parlerà poi degli aspetti pop della sua cultura, che tanto affascinano chiunque visiti il paese, e che hanno un forte legame pure con il manga e l’animazione.
Il corso sarà composto di 6 lezioni da un’ora e mezza ciascuna, con la possibilità di effettuare successivamente altri corsi di approfondimento, apprendendo, di conseguenza, sempre qualcosa di nuovo e di differente. Potrà, quindi, essere d’interesse per chi già frequenta o ha frequentato un corso di lingua giapponese, ma sarà altresì seguibile anche per chi si accosti per la prima volta al Giappone e alla sua cultura.

Struttura generale del corso (6 lezioni):

– 2 lezioni da un’ora e mezza sui manga
Tema: breve storia dei manga, caratteristiche del fumetto e del mondo editoriale dei manga giapponesi.

– 2 lezioni da un’ora e mezza sugli anime
Tema: breve storia dell’animazione giapponese, sistemi produttivi e caratteristiche degli anime.

– 2 lezioni da un’ora e mezza sulla cultura pop giapponese
Tema: considerazioni sulla società giapponese contemporanea nei suoi aspetti pop e di subcultura.

Informazioni e sede corsi:
Centroriente – Lungopo Antonelli 177 – 10153 TORINO. 
Tel. 011.898.04.06
e-mail: corsi@tuttocina.it

Costo

€90 + 20€ di iscrizione

Iscrizione

1. c/o la Segreteria di Centroriente, Lungo Po Antonelli, 177 - Torino
Orario di apertura:
LUN-MAR-MER-GIO-VEN 9.30-12.30 e 15.45-18.45

Dal 15 settembre: anche il sab mattina 10-12.30

 

2. Scaricando e inviando il modulo di iscrizione compilato alla segreteria di Centroriente:
via e-mail (corsi@tuttocina.it)

I moduli di iscrizione :

I docenti

Massimo Soumaré
Massimo Soumaré, Torino 1968. Traduttore, scrittore, editor, insegnante di lingua giapponese, ricercatore indipendente, consulente per il Giappone collabora con riviste specializzate sulle culture orientali quali Quaderni Asiatici (Centro di Cultura Italia-Asia "G. Scalise", Milano) e A Oriente! (La Babele del Levante, Milano), per cui ha anche curato il numero bilingue relativo al Giappone (2002), con riviste di cultura letteraria come LN-LibriNuovi (C.S. Cooperativa Studi, Torino), Studi lovecraftiani (Dagon Press, Pineto)e cultura cinematografica come Nocturno (Cinema Bis Comunication, Pozzo D'Adda). Ha redatto le note di letteratura giapponese moderna per il Grande dizionario enciclopedico Nova della casa editrice UTET (Torino, 2001) riedito nel 2003 con il titolo di L'Enciclopedia (La Biblioteca di Repubblica, La Repubblica, Roma). Ha inoltre tradotto varie opere di scrittori giapponesi moderni e contemporanei quali Asamatsu Ken, Bandô Masako, Dazai Osamu, Ekuni Kaori, Kikuchi Hideyuki, Minagawa Hiroko, Miyabe Miyuki, Miyazawa Kenji, Onda Riku, Tachihara Michizô, Yumeno Kyûsaku ecc., numerosi saggi, curato alcune interviste di presentazione del rakugo e dei dibattiti tra scrittori italiani e giapponesi. Suoi racconti sono stati pubblicati su varie serie antologiche quali ALIA (C.S. Cooperativa Studi) e Fata Morgana(C.S. Cooperativa Studi). È perito ed esperto come traduttore ed interprete per la lingua giapponese per la Camera del commercio, industria, artigianato ed agricoltura di Torino. Insegna lingua giapponese in diverse scuole, tra le quali CentrOriente di Torino.

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This