Corso di meditazione buddhista vipassana

Il corso

Corso di meditazione buddhista

La meditazione è un metodo per attivare la presenza mentale, quella luce innata che illumina la realtà in essere. Un viaggio interiore che possiamo solo fare noi stessi, nessuno può farlo per noi. Esperienza diretta.
E’ un lasciare che la nostra natura di fondo, la condizione di pura e semplice presenza, si manifesti spontaneamente e incondizionatamente. E’ l’azione più semplice ed essenziale che esista dal momento che non si attiva col fare qualcosa di specifico ma, invece, col passare dalla modalità del fare, a cui siamo abituati e oramai programmati inconsciamente sempre in vista del conseguimento di un obiettivo, alla modalità dell’essere.
Semplice ma non facile: abbiamo delle resistenze a lasciarci dimorare nello spazio sensibile del sentire più profondo stando nel luogo sacro dell’ascolto, allineati spontaneamente all’accadere in atto, momento per momento, qui e ora.
Ecco la meditazione, un training ad essere presenti con ciò che c’è, qualsiasi cosa sia, in maniera non giudicante ma in spirito di verità.
Il Buddha Sakyamuni circa 2600 anni fa, realizzandolo e lui stesso incarnandolo, lo trasmesso ai suoi discepoli contemporanei, ed attraverso la pratica di migliaia e migliaia di praticanti, sempre autenticato dalla loro diretta esperienza, ci è giunto inalterato sino a noi.
L’efficacia della meditazione buddhista è tale da essere oramai riconosciuta ed applicata anche nel campo medico-terapeutico della psicologia e delle neuroscienze; ci è infatti oramai familiare la parola mindfulness, che significa consapevolezza in inglese, termine con cui si traduce la parola sanscrita sati.
Due sutra fondamentali istruiscono perfettamente l’apprendimento della meditazione buddhista Vipassana, sono l’Anapanasati Sutta: il discorso sulla consapevolezza del respiro nel respiro come sostegno dell’attenzione non giudicante, e il Satipatthana Sutta, il Discorso sui Quattro Fondamenti della Consapevolezza: la consapevolezza del corpo nel corpo, delle sensazioni, della mente, degli oggetti mentali.
Attraverso la constatazione esistenziale espressa dalle Quattro Nobili Verità e con l’Ottuplice Sentiero il Buddha ci indica una via, che lui stesso in prima persona ha testato, per il conseguimento di una modalità di vita più centrata, serena, in pace.

Presentazione corso – Lezione introduttiva: Martedì19 ottobre 2021, ore 19.30, presso la sala “La Gru Bianca”, Corso Cadore 27/e.
E’ richiesta la prenotazione (tel. 011.898.04.06 o mail a mail@tuttocina.it)

Inizio: Martedì 26 Ottobre 2021.

Durata: Dal 26 Ottobre 2021 al 26 Aprile 2021 (Totale 25 incontri). Calendario

Orario: Martedì 19.30 – 21

Luogo: Sala “La Gru Bianca”, Corso Cadore 27/e, Torino

Minimo partecipanti: 6 iscritti

Conduttore: Roberto Scolaro

La pratica:
E’ una pratica molto semplice, adatta a tutti, ma occorre dedicarsi.
Attraverso il rilassarsi naturalmente, l’ascolto del respiro (ma anche di tutte le informazioni che ci giungono dalle porte sensoriali, mente inclusa), la meditazione seduta e la meditazione camminata, ci si familiarizza con la pura presenza.
Accettando noi stessi e la realtà così come è, in un atteggiamento di amorevole attenzione non giudicante, si realizza con l’esperienza diretta che la condizione attuale non è assoluta ma è una delle infinite possibilità esistenziali. E’ questa intuizione che ci permette uno spazio di coscienza aperto alla infinite altre possibilità evolutive latenti, già possibili ma non ancora manifeste.
Il metodo, se così possiamo chiamarlo, della meditazione buddhista Vipassana comprende la pratica di samatha (meditazione della calma-concentrata) e di vipassana (meditazione della visione profonda, la chiara visione).

Costo:   ora 150€ (38 ore) + 30 € di iscrizione !

Informazioni e Iscrizioni

CENTRORIENTE, LUNGOPO ANTONELLI, 177 – TORINO –
Tel. 011.898.04.06
e-mail: corsi@tuttocina.it

Modulo iscrizione

La sede del corso

La Gru Bianca di centrOriente, Corso Cadore 27/e (interno cortile) – TORINO 
Tel. 011.898.04.06
e-mail: corsi@tuttocina.it

Informazioni

CENTRORIENTE, LUNGOPO ANTONELLI, 177 – TORINO –
Tel. 011.898.04.06
e-mail: corsi@tuttocina.it

Il docente

Roberto Subhūti Scolaro
Conosce la meditazione buddhista a 19 anni con la pratica dello zazen nella tradizione Soto Zen e la trasmissione diretta dai praticanti del Dojo di Torino. Da allora è stata una costante nella sua vita. Ha conosciuto e praticato lo Yoga nella tradizione dell’ Ashtanga Yoga di Patanjali, conseguendo il diploma di Operatore Yoga frequentando dapprima la scuola Satyananda di Milano e poi la scuola Yoga Shanti di Torino. E’ diplomato come Istruttore di Mindfulness dall’Uniateneo di Milano dove ne ha seguito la formazione. E’ diplomato come Operatore di Training Autogeno. E’ diplomato Istruttore di Meditazione, per averne completato la formazione con Maestro Mario Thanavaro. Il maestro Tanavaro è stato un Monaco della Foresta (un Ajhan) della tradizione Theravada e quando inviato in Italia ha fondato e diretto come abate il Monastero Santacittarama; autore di diversi libri di meditazione, è tornato a vita laica, ma ancora impegnato nella pratica e diffusione del Dharma. Sempre con il Maestro Thanavaro ha preso Rifugio nei Tre Gioielli del Buddha, Dharma e Sangha e ha chiesto ed ottenuto il nome spirituale Subhūti . Grato della trasmissione del Dharma ricevuta si impegna ad essere un veicolo di trasmissione della pratica nella sua forma originale.

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This