La famiglia Kang
Autore Federico Madaro, WANG Ximen
Editore SEB 27, Torino
Prima edizione 2018
Titolo originale
Traduzione dal cinese di
Pagine 256
Nota
N. ISBN 978-88-98670-27-7

In un testo di nuova concezione gli autori, attraverso quindici dialoghi narrativi di argomento e ambientazione realistiche, ci presentano le vicende della vita quotidiana di una famiglia di origine pechinese che vive nella città settentrionale di Tangshan. Nei testi dialogici, ricchi di spunti drammatici, ma anche umoristici, la lingua colloquiale di tutti i giorni diventa assoluta protagonista, articolandosi all’interno di diversi contesti e registri, descritti di volta in volta all’inizio dei capitoli. Gli episodi della vita di Kang Weiguo, ingegnere informatico, di sua moglie Zhao Li, casalinga, dei loro figli Ziqi, segretaria d’azienda, e Haoyang, studente all’ultimo anno di scuole superiori, e dei loro amici e parenti, rappresentano ben di più di un semplice pretesto narrativo; essi costituiscono l’ossatura di un racconto godibile, anche al di fuori delle finalità didattiche del testo, sia dagli studenti che abbiano utilizzato materiali scolastici tradizionali sia da chi, avendo già vissuto in Cina, saprà individuare nei dialoghi le dinamiche sociali, le esperienze quotidiane e i problemi esistenziali tipici di chi abita in un Paese vivace e sempre più moderno, ma tuttora ancorato a un’imponente tradizione che ancora determina le scelte di vita della gente comune. I dialoghi sono incentrati su argomenti attualissimi, quali l’imbarazzo della figlia nel comunicare ai genitori di aver trovato un fidanzato non adeguato alle loro aspettative, la tensione e la fatica di un giovane di diciassette anni alle prese con l’esame di ammissione all’università, la visita alla tomba di famiglia in occasione della festa di Qingming eccetera. I testi sono corredati di un ricco apparato di note lessicali e linguistico-culturali affinché lo studente possa imparare divertendosi. II QRcode inserito nella prima pagina di ciascun capitolo consente al lettore di accedere alla registrazione audio del dialogo.

Federico Madaro è professore a contratto di Lingua e Letteratura cinese presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture moderne dell’Università di Torino.
Per più di quindici anni ha svolto attività di insegnante di lingua cinese per stranieri e di lingua italiana per cinesi presso università, istituti pubblici o privati e aziende. E’ autore di articoli scientifici in ambito sinologico, ha curato l’edizione italiana di opere sulla Cina e sull’Asia e ha tradotto numerosi racconti cinesi su riviste letterarie.
Tra i suoi lavori: “Ta ma de” e altre insolenze. Il linguaggio trasgressivo nel cinese moderno (Cafoscarina, 1997), e i due volumi del progetto “Lingua cinese moderna standard”, La parola e La frase (Edizioni Seb27, 2016).
Wang Ximen, madrelingua cinese, ha completato il suo percorso di studi in Italia dove vive. Attualmente svolge attività di lettrice di lingua cinese presso ilcentro “Lingue e parole” di Torino.

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This