Le sette prove
Autore Feng Menglong (冯梦龙 Féng Mènglóng)
Editore SE, Studio editoriale, Milano
Prima edizione 1995
Titolo originale 张道陵七试赵升  Zhāng Dàolíng qī shì zhào shēng
Traduzione di Giorgio Casacchia
Pagine 71
Note
N. ISBN 978-8877103123

Le sette prove è uno dei racconti compresi nella celeberrima raccolta Le tre parole (三言 San Yan), uno dei più insigni monumenti che la letteratura cinese possa vantare, compilata nella prima metà del Seicento dal grande letterato Feng Menglong.
Le sette prove appartiene al filone agiografico taoista. Vi si narra, in forma mitica, la biografia di Zhang Daoling, il fondatore della setta dei Maestri Celesti, fiorita sotto la dinastia degli Han Posteriori (25-220).
Dopo essere stato magistrato imperiale, Zhang Daoling (34-156) si ritirò in eremitaggio sul Monte del Canto della Gru, ove scrisse opere di ispirazione taoista e iniziò a curare i malati con un’acqua miracolosa. In seguito, secondo la leggenda, gli apparve in visione Lao-tzu, il Venerabile Signore dell’Alto dei Cieli, che gli rivelò una nuova Via, quella dell’Uno Ortodosso, e lo nominò suo vicario in terra con il titolo di Maestro Celeste e l’incarico di condurre alla Verità il popolo degli eletti.

Il compilatore ed editore dei San Yan è conosciuto con il nome di Feng Menglong e di questo instancabile scrittore ed editore si sa solo che nacque a Wuxian, vicino a Suzhou, e che fu funzionario di distretto a Shou Ning, nella procincia del Fujian, negli anni 1628-1643. Il suo anno di nascita, 1574, è una proposta, ormai largamente accettata, ma non una certezza. Morì nel 1646. Aveva quindi settanta anni quando i Manchu rovesciarono la dinastia Ming e si insediarono a Pechino fondando la dinastia Qing durata fino alla proclamazione della repubblica nel 1911. Anche se pubblicò altre opere, più erudite e impegnative, la fama di Feng Menglong è dovuta ai San Yan.

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This