Linguistica cinese
Autore Giorgio Francesco Arcodia, Bianca Basciano
Editore Pàtron, Granarolo dell’Emilia (BO)
Prima edizione 2016
Titolo originale
Traduzione di
Pagine 244
Note
N. ISBN 978-8855533454

Quasi un abitante su cinque del nostro pianeta è parlante nativo di una lingua cinese. Questo volume sintetizza i più importanti risultati e le questioni dibattute della linguistica cinese, ed è rivolto non solo agli studenti e agli esperti di lingua cinese, ma anche a chi voglia iniziare o approfondire lo studio di tematiche inerenti il diasistema linguistico cinese: studenti e studiosi di linguistica, anche non specialisti di cinese, e sinologi attenti alla dimensione linguistica, interessati ad aggiornarsi su questa branca degli studi cinesi. La struttura del presente lavoro prevede che ogni tema sia trattato in prospettiva ‘pan-sinitica’, ovvero tenendo conto non solo della situazione della lingua standard, ma anche, per quanto possibile, dei cosiddetti ‘dialetti cinesi’, ovvero le lingue sinitiche diverse dallo standard nazionale. Inoltre, ove pertinente, si tiene conto della prospettiva diacronica, segnalando i fatti più rilevanti per l’evoluzione storica delle lingue cinesi. Questa impostazione, auspicabilmente, sarà utile per chi voglia avere una visione d’insieme del diasistema cinese in prospettiva tipologica e storico-linguistica.

Giorgio Francesco Arcodia è professore associato di Linguistica all’Università di Milano Bicocca. Si occupa di linguistica cinese, morfologia teorica e tipologia linguistica.
E’ autore di numerosi studisulla formazione di parola, sulla grammaticalizzazione e sulla tipologia delle lingue dell’Asia Orientale e Sud Orientale.
Bianca Basciano è ricercatrice di Lingua Cinese all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di linguistica cinese, morfologia sincronica e diacronica. E’ autrice di numerosi studi sulla formazione di parola, sulla struttura degli eventi e sull’evoluzione diacronica delle lingue cinesi.

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This