Marea tossica
Autore CHEN Qiufan (陈楸帆 Chén Qiūfān)
Editore Mondadori, Milano
Prima edizione 2020
Titolo originale Waste Tide, 2019
(orifinale in cinese 荒潮 Huāng cháo, 2013)
Traduzione di Benedetta Tavani
Pagine 380
Note
N. ISBN 978-8804723950

La giovane Mimi vive letteralmente sommersa dall’immondizia del mondo: è una delle “ragazze dei rifiuti” che lavora tra gli imponenti cumuli di spazzatura elettronica di Silicon Isle, dove i frutti marci del capitalismo e della civiltà del consumo giungono alla loro rapida fine. La sua casa è l’immensa discarica che occupa l’isola, al largo della costa cinese meridionale. Come migliaia di altri migranti, è stata attirata lì dalla promessa di un lavoro sicuro e soprattutto di una vita migliore. La realtà però è ben diversa: Silicon Isle è un luogo tossico per il corpo e l’anima, dove l’aria, l’acqua e la terra sono irrimediabilmente inquinate, i lavoratori sottoposti all’arbitrio dei potenti mentre gang di malviventi lottano per il controllo del territorio, ecoterroristi minacciano attentati e capitalisti senza particolari scrupoli sono disposti a tutto in nome del profitto. E c’è anche qualcuno che tra i veleni di Silicon Isle cerca le proprie radici. Ora la tempesta perfetta si sta preparando, le forze in campo sono troppo violente, troppo determinate a imporsi, e presto scoppia il conflitto: una guerra tra ricchi e poveri, tra passato e futuro. E quando la situazione esplode, Mimi deve decidere se rimanere una pedina o cambiare le regole del gioco.

CHEN Qiufan è nato a Shantou nel 1981.  Pluripremiato scrittore di fantascienza (ha vinto tra gli altri ben dodici Nebula), ha pubblicato decine di racconti, tra cui, in Italia, l’antologia L’eterno addio
Marea tossica è il suo primo romanzo ed è stato tradotto in molti paesi. Laureato in letteratura, lavora per Google China.

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This