Oriente e Occidente negli scritti di Matteo Ricci
Autore Gaetano Ricciardolo
Editore Pubblicazione indipendente
Prima edizione Luglio 2021
Titolo originale
Traduzione di
Pagine 273
Note
N. ISBN 979-8540265454

P. Matteo Ricci S.I. è considerato il fondatore delle moderne missioni cattoliche in Cina. Il 10 settembre 1583, insieme al confratello p. Michele Ruggieri S.I. si stabilì nella città di Zhaoqing, nel sud della Cina e qui fondò la prima di cinque missioni cattoliche. Il 24 gennaio 1601, dopo alterne vicende, in compagnia del confratello Diego Pantoja S.I. arrivava a Pechino e qui, dopo aver operato numerose conversioni e aver consolidato stabilmente il cristianesimo in Cina, l’11 maggio del 1610, p. Matteo Ricci rendeva l’anima al suo Creatore. Egli funse da ponte fra la cultura rinascimentale europea e quella cinese della tarda epoca Ming, che lo adottò, quale novello Marco Polo, dando vita così ad una serie di interscambi fra i due mondi, proficui e duraturi, i cui effetti si protraggono ancora oggi. Scrisse in cinese diverse opere a carattere scientifico e teologico, e lasciò un nutrito corpus epistolare. L’opera per la quale viene maggiormente ricordato, però, è uno scritto di 155 fogli dal titolo Della entrata della Compagnia di Giesù e Christianità nella Cina, meglio noto come Storia dell’Introduzione del Cristianesimo in Cina. Sulla paternità di quest’opera però, l’autore ha avanzato tutta una serie di dubbi e ha formulato delle ipotesi che propendono a non considerare il Ricci quale autore dello scritto in questione.

Gaetano Ricciardolo (Francofonte 1957) si è laureato in Lettere presso l’università “La Sapienza” di Roma. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca (Università di Cagliari) nel 1997 e un Post-Oottorato (Università “La Sapienza” di Roma nel 2001 e un Assegno di Ricerca presso la medesima Università, nel 2002. E’ stato Professore a contratto presso “La Sapienza” di Roma, AA 2001-2002, Cattedra dì Storia dell’Asia Orientale. Nel 2002 ha tenuto un corso di ‘Storia della Cina” presso il Seminarlo Diocesano Redemptoris Mater di Chlshan, Kaohsìung Hslen, Taiwan (R.O.C.) come Professore invitato.
Dal 199S, è stato membro dell’Associazione Italiana Studi Cinesi (A.IS.C). Nel 2006 ha avuto un contratto di collaborazione con l’istituto Enciclopedico Italiano Treccani, Dizionario Biografico degli Italiani. Membro della commissione di periti in storia per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio, Padre Matteo Ricci SJ., Istituita dalla Sede Vescovile di Macerata in data 23 gennaio 2010. Dal 1997 al 2008, Professore a contratto, presso la Cattedra di ‘Storia dell’Asia Orientale”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofìa Dipartimento di Studi Orientali.
Ha a suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche.

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This