Tavola rotonda
Como, Villa Olmo
12 settembre 2021, ore 18.30

Degustazione di tè al Mao

12 SETTEMBRE ORE 18.30 Como Villa Olmo_ nell’ambito del Festival Parolario

IL NUOVO RODARI VERRÀ DA PECHINO?

Tavola rotonda con Sara Wang, Ma Daishu, Yang Yi e Chen Jiang-Hong. Condurranno l’incontro Carla Colmegna e Severino Colombo.

Gli interventi dal cinese saranno tradotti da Sara Bartoletti.

L’incontro fa parte del ciclo “Prossima fermata Pechino: Percorsi di scoperta, dibattito e approfondimento sulla Cina di oggi”.

Prenotazione obbligatoria https://www.eventbrite.it/e/168854758127

L’editoria per bambini e ragazzi ha conosciuto, negli ultimi anni, un successo esplosivo in Cina, con numerosi testi e autori di qualità premiati anche a livello internazionale. Questo appuntamento, in collaborazione con la fiera “China Shanghai International Children’s Book fair”, introdurrà il nostro pubblico agli stili artistici e alle preferenze tematiche di autori e illustratori cinesi di libri per l’infanzia che sono già arrivati sugli scaffali delle librerie per ragazzi del nostro paese.

La tavola rotonda “Il nuovo Rodari verrà da Pechino?” si propone come il primo evento in Lombardia dedicato a far conoscere il mondo dei libri illustrati per bambini in Cina attraverso la voce e le immagini di illustratori cinesi sia affermati che emergenti, pubblicati sia nel mercato cinese che in quello italiano. La tavola rotonda sarà moderata da due giornalisti italiani esperti di editoria per bambini (Severino Colombo e Carla Colmegna).

Protagonisti della serata saranno gli illustratori Chen Jiang-Hong, Ma Daishu e Yang Yi, che presenteranno il loro lavoro, il loro stile e il loro processo creativo, i valori trasmessi con le loro opere e le loro fonti di ispirazione.

In collegamento dalla Cina, invece, Sara Wang, esperta di editoria per bambini tra Cina e Italia e collaboratrice della Bologna Children’s Book Fair, parlerà del mercato dell’editoria per l’infanzia in Cina e dei proficui scambi tra illustratori ed editori per bambini italiani e cinesi. 

Come tutti gli incontri del ciclo, anche questo sarà trasmesso in streaming e la traduzione dal cinese sarà a cura di Chiara Bartoletti.

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This