Cina-tour
Fenghuang

Fenghuang***, elogiata come “la città più bella della Cina”, è una piccola città di contea rinomata per la sua bellezza naturale, la ricca storia, i colorati costumi etnici e i paesaggi notturni fotogenici. Vale davvero la pena fermarsi una notte per combinarla con il tuo viaggio a Zhangjiajie.
Cinese: 凤凰古城 Fènghuáng Gǔchéng, “Città antica della Fenice” (una fenice è un sacro uccello di fuoco nella mitologia cinese, che rappresenta buoni presagi e longevità)
Età: oltre 400 anni
Attività popolari: andare in barca, passeggiare
Adatta a: chiunque, specialmente agli amanti della storia e della cultura
Tempo necessario: un giorno e una notte
Ingresso: gratuito, ma alcune attrazioni nella città antica richiedono un biglietto
Posizione: si trova a circa 430 chilometri (6 ore di guida) da Changsha, e 250 chilometri (4 ore di guida) da Zhangjiajie
📍Caratteristiche della Città Antica
Questa città, con una storia di oltre 400 anni, vanta una ricca cultura e bellezza naturale.
Ci sono 20 strade antiche, decine di vicoli antichi e oltre 200 residenze antiche, che mostrano gli stili architettonici delle dinastie Ming e Qing.
La città antica è abitata dalle minoranze etniche Miao e Tujia, con le loro lingue e costumi etnici unici.
È una guida per le persone per scoprire lo stile di vita precedente al periodo della modernizzazione.
È stata aggiunta alla Lista Propositiva del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2008.
🔍 Confronto con altre città antiche simili
Pingyao, situata nella provincia centrale dello Shanxi, è una città sviluppata dai mercanti ed è rinomata per la sua cultura commerciale. È una straordinaria città Han con architettura delle dinastie Ming e Qing. Visiterai la prima banca della Cina e molte magnifiche residenze costruite in stili tradizionali antichi.
Lijiang, un’ex città commerciale e tappa per i mercanti che trasportavano merci, è stata creata dalla minoranza etnica Naxi che seguiva la cultura Dongba. Vedrai architettura secolare e un sistema ordinato di corsi d’acqua e ponti.
Fenghuang combina perfettamente montagne, acqua e le culture di diversi gruppi etnici, come i Miao, i Tujia e gli Han. Vedrai uniche case di legno chiamate Diaojiaolou e godrai della bellezza naturale.
Cose da vedere e fare nella Città Antica di Fenghuang
📌Passeggiare per la città
Il modo migliore per vedere la città è camminare. Puoi visitare edifici in legno storici, vivere da vicino l’esperienza con la gente del posto e immergerti nella sua atmosfera culturale.
Puoi entrare in stretti vicoli lastricati decorati con lanterne e passeggiare per acquistare souvenir e snack dalle bancarelle lungo le strade.
Puoi vedere alcune donne anziane del posto indossare costumi tradizionali e vendere i loro souvenir fatti a mano sul ciglio della strada.
Lo scenario notturno della città è bellissimo, con edifici antichi ben illuminati lungo il fiume. La città è piena di attività con tutta la vita notturna.
Puoi trovare un caffè vicino al fiume Tuo per goderti un po’ di tempo libero. È un posto diverso al mattino, molto sereno e tranquillo.
📌Fare un giro in barca
Il fiume Tuo, che attraversa il cuore della città, è il fiume madre della città antica. Lungo il fiume vedrai uniche case di legno chiamate Diaojiaolou (吊脚楼), costruite su palafitte per proteggerle dalle inondazioni primaverili.
Sono tipici edifici Miao con una storia di oltre 100 anni. Visti da lontano, sembrano in piedi sul fiume.
Fare un giro in barca lungo il fiume Tuo è un ottimo modo per avere una vista migliore delle case. Il momento migliore è al mattino presto o alla sera.
Potresti vedere i locali usare l’acqua del fiume per lavare i vestiti e le verdure.
Le barche operano regolarmente verso monte, dal molo vicino alla Porta Nord della città fino al Tempio Wanshou.
📌Visitare siti storici e culturali
La storia della Città Antica di Fenghuang può risalire al Periodo delle Primavere e degli Autunni (770–476 a.C.). La città che vedi oggi fu costruita durante i 43 anni di regno dell’imperatore Kangxi della dinastia Qing nel 1704, e gli edifici antichi che mostrano lo stile distintivo della dinastia Qing sono ben conservati.
La sua lunga storia le conferisce oltre 300 siti del patrimonio culturale.
Questi includono il Castello di Huang Si Qiao (黄丝桥古城), il castello di pietra meglio conservato costruito nella dinastia Tang nel 687, e il Muro di Confine di Xiangxi, costruito durante la dinastia Ming (1368–1644) e ampiamente elogiato come la Grande Muraglia Meridionale della Cina.
Ci sono anche famosi edifici antichi tra cui il Palazzo della Longevità (万寿宫), il Palazzo Chaoyang (朝阳宫), il Ponte Hong (虹桥), la Torre della Porta Est (东门城楼) e la Pagoda Wanming (万名塔).
📌Partecipare a una festa del falò
Se ti interessa, puoi partecipare a una festa del falò vicino al fiume di notte. È un modo per vivere le tradizioni e la cultura del popolo Miao.
Di solito inizia alle 19:30 e finisce alle 21:30. Il costo è di 50–80 yuan.
📌Visitare un villaggio Miao
Fenghuang è un’area di minoranze etniche, e il popolo Miao è predominante per numero.
Se il programma lo consente, si può trascorrere mezza giornata visitando un villaggio Miao.
Un villaggio consigliato è Tehang (德夯), dove i costumi, lo stile di vita e i festival Miao sono mantenuti intatti.
Nel villaggio si possono vedere edifici tipici, ascoltare canzoni tradizionali e assaggiare il cibo locale
Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!
CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy