Festa di Laba

Indice Feste in Cina

Zuppa di Laba

Zuppa di Laba
作者 bfishadow from Beijing, China – Laba Congee: After,CC BY 2.0,https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=46918028

🎉 腊八节 (Làbā jié) – Festa di Laba

📅 L’ottavo giorno del dodicesimo mese lunare arriva e in Cina si celebra la festa di Laba.
🏠 Le case si riempiono di calore: le famiglie iniziano a prepararsi per il Capodanno che si avvicina.
📜 La tradizione è antica. Un tempo si facevano riti per ringraziare gli dèi e gli antenati; nel buddhismo, si ricorda che proprio in questo giorno il Buddha raggiunse l’illuminazione.
🗣 Gli adulti dicono spesso “过了腊八就是年” – “passata la Laba, è già quasi Capodanno” – perché questa festa segna l’inizio della lunga attesa per il nuovo anno.


🥣 腊八粥 (Làbā zhōu) – Zuppa di Laba

🍚 Al centro della festa c’è la zuppa di Laba. Nelle pentole sobbolle lentamente un mix di riso, fagioli, datteri rossi, frutta secca e altri cereali, e il profumo invade tutta la casa.
🙏 Mangiarla porta fortuna, abbondanza e salute, e ogni famiglia ne prepara una porzione speciale.
🤝 Spesso la zuppa viene condivisa con parenti, amici o portata nei templi, creando momenti di vicinanza e condivisione.
❄️ Il gesto semplice di versare una ciotola di zuppa calda ricorda che, anche in inverno, la famiglia e la tradizione tengono il cuore al caldo.

🟥🟧🟨🟩🟦🟪🟥🟧🟨🟩🟦🟪🟥🟧🟨🟩🟦🟪🟥🟧🟨🟩🟦🟪

In dettaglio:

La Festa di Laba, chiamata anche Laba o Festa del Tesoro del Dharma, è una festività tradizionale di origine cinese. Prende il nome dal fatto che si celebra l’ottavo giorno del dodicesimo mese del calendario lunare, cioè l’ottavo giorno del mese di Làyuè. In origine aveva lo scopo di rendere culto agli antenati e alle divinità, pregando per un buon raccolto, la buona sorte e la protezione dagli spiriti maligni. In Cina esiste l’usanza di mangiare il porridge di Laba in occasione di questa festa.

Secondo la tradizione delle regioni cinesi di cultura han, questo giorno coincide con il giorno dell’Illuminazione del Buddha, ovvero il giorno in cui Śākyamuni raggiunse l’illuminazione sotto l’albero della Bodhi a Bodh Gayā e fondò il buddhismo. Per questo motivo è anche chiamato “Festa del Tesoro del Dharma”, ed è una delle festività più importanti per i buddhisti. Anche il testo taoista Gli Otto Insegnamenti Segreti menziona questo giorno come uno dei Cinque Giorni di Laba, chiamandolo “Laba dei nobili e dei sovrani”, durante il quale è necessario osservare il digiuno rituale e rendere culto agli antenati.

Origini e storia

Nell’antica Cina, il termine “Là” indicava un’importante attività rituale. Cai Yong, studioso della dinastia Han, scrisse nel Duduan: «Là è il grande sacrificio di fine anno». Durante le dinastie Qin e Han, i riti di Laba si svolgevano nei giorni del calendario. Nel Shuowen Jiezi si legge: «Là: dopo il solstizio d’inverno, nel terzo giorno xū, si compiono sacrifici alle cento divinità». Un’iscrizione su tavoletta lignea Qin rinvenuta a Zhoujiatai riporta una data rituale del primo anno del regno di Qin Er Shi.

Nel classico Libro dei Riti (Liji) si afferma: «Là significa “congiungere”: è il momento in cui il vecchio e il nuovo si incontrano, per questo si celebrano grandi sacrifici in segno di gratitudine». In altre parole, il mese di Laba rappresenta il passaggio dall’anno vecchio a quello nuovo, e le grandi cerimonie servivano a ringraziare gli antenati per il raccolto dell’anno trascorso. Poiché i sacrifici di Laba si svolgevano nel dodicesimo mese lunare, questo mese venne chiamato Làyuè.

Secondo i Riti di Zhou, gli oggetti del sacrificio erano otto: gli spiriti agricoli, le infrastrutture rurali, la tigre (o il gatto), l’acqua e gli insetti. I primi erano considerati divinità dell’agricoltura o antichi benefattori dell’umanità; gli altri rappresentavano la protezione dei campi e il contenimento delle calamità. Il porridge di Laba, preparato con vari cereali, è l’eredità simbolica di questi antichi riti agricoli. Il culto dell’acqua si trasformò in seguito nella tradizione dei Dio delle Città.

Uno degli obiettivi principali dei sacrifici era scacciare gli spiriti maligni e le epidemie. L’usanza di battere i tamburi nel mese di Laba per allontanare le malattie è tuttora presente in alcune zone dello Hunan, come Xinhua. Il significato del termine “Là” è stato interpretato in vari modi:

  • “Là” come “unire”, cioè un sacrificio collettivo a tutte le divinità;

  • “Là” come “cacciare”, ovvero cacciare animali da offrire agli antenati.

Dopo l’introduzione del buddhismo in Cina nel I secolo d.C., probabilmente durante la dinastia Liang, questa data venne fissata come commemorazione dell’illuminazione del Buddha. In questo giorno, nei templi si recitano sutra, si rendono omaggi al Buddha e si prepara il porridge di Laba. Durante la dinastia Qing, le celebrazioni nel Tempio Yonghe di Pechino erano particolarmente solenni. All’interno del tempio vi era un enorme calderone di bronzo, largo due metri, profondo un metro e mezzo e pesante circa quattro tonnellate, usato esclusivamente per cuocere il porridge di Laba.

Gli ingredienti comprendevano burro di alta qualità, dadini di carne di montone, cereali vari e frutta secca. Dal primo giorno del dodicesimo mese lunare iniziavano i preparativi, e il porridge veniva cotto ininterrottamente fino all’ottavo giorno. Una parte veniva offerta al Buddha, una all’imperatore, una ai nobili e ai lama, una ai funzionari, una ai monaci e l’ultima veniva distribuita come elemosina.

Secondo i testi taoisti, i Cinque Giorni di Laba includono:

  • il Capodanno lunare (Laba del Cielo),

  • la Festa delle Barche Drago (Laba della Terra),

  • il Qixi (Laba della Virtù),

  • la Festa degli Abiti Invernali (Laba degli Uomini),

  • e l’ottavo giorno del dodicesimo mese, il Laba dei Sovrani.

Usanze della Festa di Laba

In Cina, è tradizione bere il porridge di Laba, soprattutto nelle regioni del Jiangnan, del nord e del nord-ovest. In origine veniva preparato con fagioli rossi, ma col tempo si è arricchito di ingredienti locali. Antichi testi descrivono porridge con noci, pinoli, castagne, riso glutinoso, datteri, zucchero e frutta secca.

Nel nord della Cina è diffusa l’usanza di preparare l’aglio di Laba, mettendo l’aglio a macerare nell’aceto. Dopo alcune settimane gli spicchi diventano verdi, e l’aceto assume un sapore pungente. Questo aglio viene consumato soprattutto con i ravioli del Capodanno lunare.

In Anhui è tradizionale il tofu di Laba, essiccato all’aria prima della festa. Nello Shaanxi, il porridge viene regalato prima di mezzogiorno ad amici e parenti; conservarne degli avanzi è considerato un segno di prosperità futura. In alcune zone, invece del porridge si mangiano le tagliatelle di Laba.

Nel Gansu, il porridge viene preparato con cereali e verdure e condiviso con vicini e animali domestici. Nella zona di Wuwei si parla di “Laba vegetariano”.

 

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This