Cina-tour
Monastero di Labrang

📍 Il Monastero di Labrang nel Gansu, insieme al Monastero di Drepung, al Monastero di Sera, al Monastero di Gandan e al Monastero di Tashi Lhunpo in Tibet e al Monastero di Ta’er nella provincia del Qinghai, è uno dei sei grandi monasteri della Setta Gelug del Buddhismo Tibetano. Possiede il miglior sistema di insegnamento del Buddhismo Tibetano in Cina ed è lodato come la “Scuola Buddhista del Mondo”.
Posizione: Contea di Xiahe, Prefettura Autonoma Tibetana di Gannan, Provincia del Gansu
Apertura: dalle 8:00 alle 18:00 ogni giorno
Durata della visita: circa 3 ore
5 cose da fare al Monastero di Labrang
Costruito nel 1709, il Monastero di Labrang era un tempo un centro politico e religioso per i tibetani. Durante il suo periodo di massimo splendore ospitava oltre 3.600 monaci.
Il Monastero di Labrang è ancora oggi abitato da lama ed è un luogo sacro per il popolo tibetano. Qui si possono trovare molti testi buddhisti antichi conservati, un’atmosfera tibetana unica, e si può esplorare da vicino la vita quotidiana dei lama.
🧘 1. Percorri il circuito di ruote di preghiera più lungo del mondo
Il circuito di ruote di preghiera del Monastero di Labrang è il più lungo del mondo, con una lunghezza totale di circa 3 km (2 miglia). Ci sono oltre 2.000 ruote di preghiera, e ci vuole più di un’ora per farle girare tutte.
Le ruote di preghiera contengono classici testi buddhisti incisi su rotoli (sutra), e ogni giro completo di una ruota equivale alla lettura completa del testo sacro. È un modo alternativo di pregare, soprattutto per coloro che non sanno leggere.
Il Monastero di Labrang è una importante destinazione di pellegrinaggio per i tibetani locali. Di solito si vedono pellegrini che camminano e fanno girare le ruote di preghiera in senso orario. Mantengono sempre un atteggiamento di rispetto e umiltà davanti alle ruote.
🏯 2. Ammira Labrang dall’alto della Pagoda Gongtang
Situata a sud-ovest del Monastero di Labrang, la Pagoda Gongtang è il punto più alto del monastero. È famosa per le statue del Buddha provenienti dal Nepal. La Pagoda Gongtang è il posto migliore da cui ammirare il monastero dall’alto ed è molto apprezzata dagli amanti della fotografia.
🧘 3. Esplora la vita quotidiana dei monaci
Essendo la più grande scuola di buddhismo tibetano della Cina, ci sono molti monaci registrati e buddhisti che vivono e studiano nel Monastero di Labrang. In genere, i monaci devono studiare lì per 15-30 anni e superare 13 livelli di esami di dibattito sui testi sacri prima di poter completare i loro studi.
Essi dedicano 15 ore al giorno allo studio delle scritture buddhiste e la maggior parte di loro si alza alle 4 del mattino per iniziare a leggere.
Quindi, durante una visita al complesso del monastero, vedrai molti monaci che studiano e discutono all’interno del monastero. Contattaci e avrai la possibilità di visitare la loro sala da pranzo e assaggiare il loro cibo tibetano speciale.
I viaggiatori non sono ammessi a soggiornare o studiare nel monastero.
🚶♂️ 4. Passeggia nel vasto complesso di edifici
Il Monastero di Labrang occupa un’area di 866.000 metri quadrati (quasi 1 km² o 0,33 miglia quadrate), e comprende sei sale delle scritture, più di 90 collegi, sale per i sutra, templi, e circa 1.000 stanze dormitorio per i monaci. Inoltre, ci sono numerosi archi decorativi e pagode ricoperti di foglia d’oro, giada, avorio e legni pregiati. L’intero monastero è un maestoso complesso architettonico in stile tibetano.
📜 5. Ammira la grande collezione di reperti culturali
Il Monastero di Labrang è rinomato per le sue opere d’arte raffinate, le decorazioni e una vasta collezione di circa 60.000 libri, tra cui scritture buddhiste, libri di scienze sociali e di scienze naturali.
Si possono trovare tutti i tipi di libri relativi a storia tibetana, letteratura, filosofia, linguistica, retorica, medicina, astronomia, calendari, arti e mestieri e metallurgia. Tra questi vi sono edizioni rare, copie uniche e pubblicazioni fuori stampa, che costituiscono un enorme patrimonio di conoscenza.
Ci sono anche statue del Buddha abilmente realizzate e vivide. Le più grandi possono superare i 10 metri di altezza e pesare tonnellate, mentre le più piccole misurano solo 2 o 3 centimetri e pesano non più di 2 o 3 liang (circa 100 grammi o 3,5 once). Inoltre, sono esposti thangka finemente dipinti e arazzi murali colorati.
I viaggiatori non possono scattare fotografie nella maggior parte delle sale, ma possono farlo nella sala in cui sono esposte le sculture di burro.
Come arrivare al Monastero di Labrang
Il Monastero di Labrang si trova nella Contea di Xiahe, nella Prefettura Autonoma Tibetana di Gannan, ed è situato a circa 3 ore e mezza di auto dalla città di Lanzhou. Si consiglia ai viaggiatori di volare o prendere un treno ad alta velocità fino a Lanzhou, per poi proseguire con un trasferimento privato fino a Xiahe.
Xiahe è una destinazione ideale per fare escursioni, con pittoresche praterie, foreste rigogliose, splendidi laghi e usanze tibetane uniche. Oltre al Monastero di Labrang, sono famose anche l’Antica Città di Bajiao e la Prateria di Sankoh.

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!
CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy