Il Natale in Cina

Natale in Cina

Negli ultimi anni il Natale ha guadagnato costantemente popolarità nella Cina continentale, anche se non è una festività pubblica. Al di fuori della comunità cristiana cinese, le sue “celebrazioni” non hanno alcun legame con la religione; ciò nonostante, questo non impedisce al Natale di diventare un importante evento annuale nelle principali città della Cina.

Per molti giovani cinesi, il Natale è considerato una sorta di “San Valentino”. Per stimolare i consumi, nei negozi e nei centri commerciali vengono organizzate varie attività promozionali. I ristoranti propongono cene natalizie la sera della vigilia. Inoltre, in modo interessante, uno degli usi del Natale in versione cinese è quello di regalare mele agli amici la sera della vigilia di Natale.

Come festeggia il Natale la maggior parte delle persone in Cina?

Sebbene il Natale abbia avuto un grande successo commerciale e sia una tradizione festiva adottata relativamente di recente, la maggior parte delle persone in Cina non lo celebra come avviene in Occidente. Come molte usanze straniere che la Cina ha assorbito e adattato nel corso dei secoli, anche il Natale ha sviluppato in Cina un suo stile peculiare.

 

Il Natale in Cina è un San Valentino per i giovani

Questa è una delle caratteristiche principali del Natale in Cina. Nella Cina continentale, il Natale sta diventando una sorta di San Valentino alternativo, fatto di regali, dichiarazioni d’amore, momenti passati insieme e notti in bianco. L’atmosfera è festosa. Molti giovani cinesi lo vedono come una ricorrenza romantica, un’occasione per le coppie di scambiarsi doni e uscire insieme. Piste di pattinaggio sul ghiaccio e parchi divertimento sono luoghi molto frequentati durante il periodo natalizio.

Il Natale è anche il momento in cui gli uomini preparano regali invernali pieni di calore per conquistare o compiacere la propria partner, mentre le ragazze si vestono con cura, sfoggiando una varietà di nuovi capi e accessori.

Il Natale ha un enorme valore commerciale

Per la maggior parte dei cinesi che non hanno una visione cristiana, questa festività è soprattutto un espediente commerciale per stimolare il consumo. I commercianti seguono questa tendenza: molti grandi magazzini e centri commerciali vengono decorati con alberi di Natale, luci scintillanti e addobbi festivi, e vengono organizzate grandi attività promozionali.

Babbo Natale è un simbolo di generosità e di allegria natalizia in Occidente, ma in Cina è più che altro un “creatore di atmosfera”. Passeggiando per negozi e strade, è facile vedere un grande Babbo Natale vestito di rosso che suona con entusiasmo il sassofono. Nella cultura tradizionale cinese, matrimoni, funerali e tutte le festività sono solitamente accompagnati da strumenti musicali, con lo scopo di ravvivare l’atmosfera.

Una mela come regalo significativo la vigilia di Natale

In Cina si è sviluppata un’insolita tradizione legata al dono delle mele. La sillaba ping nella parola “mela” (苹果 píngguǒ) ha una pronuncia simile a quella della parola “pace” in mandarino, che compare nell’espressione cinese per la vigilia di Natale e nel canto natalizio “Notte silenziosa” (平安夜 Píng’ān Yè, “sera di pace”). Per questo motivo, le persone regalano e mangiano mele, soprattutto la vigilia di Natale. Le mele vengono spesso vendute con messaggi stampati sulla buccia (in cinese): “amore”, cuori e “pace” sono tra i più popolari.

I genitori introducono le festività e le usanze occidentali ai bambini

Soprattutto nelle grandi città, i genitori possono realizzare biglietti di Natale insieme ai figli e introdurli alla cultura delle decorazioni natalizie, come alberi di Natale, cappelli natalizi e calze di Natale. L’intera famiglia può cenare insieme a casa oppure uscire la sera della vigilia in un ristorante a tema natalizio.

La sera della vigilia di Natale, i genitori possono raccontare ai figli storie su Babbo Natale e sulla gioia della giornata. Una calza di Natale può essere appesa accanto al letto per ricevere i regali di Babbo Natale.

Come festeggiano il Natale i cristiani cinesi?

I cristiani in Cina (ufficialmente solo l’1% della popolazione) celebrano generalmente il Natale in modo religioso, talvolta persino più intensamente che in Occidente.

Mentre la maggior parte dei cinesi non è consapevole che il Natale celebra la nascita di Gesù Cristo né attribuisce un significato religioso a queste festività “straniere”, molti cristiani cinesi considerano il Natale l’evento più importante dell’anno, persino più del Capodanno cinese, e preparano canti e attività con settimane di anticipo.

I cristiani in Cina celebrano il Natale partecipando a funzioni religiose speciali, che di solito sono affollatissime. La vigilia di Natale si tengono esibizioni corali, e i fedeli organizzano danze e rappresentazioni teatrali. La vigilia di Natale è chiamata “sera di pace” (Ping’an Ye 平安夜), nome derivato dalla traduzione del canto “Silent Night”.

Cantare i canti natalizi per strada è raro, anche se è abbastanza comune nelle case dei cristiani, dove può essere utilizzato il karaoke, estremamente popolare in Cina.

Cosa fanno gli stranieri in Cina a Natale?

Gli espatriati (provenienti da paesi e culture che celebrano il Natale) decorano le loro case e cercano di ricreare un’atmosfera il più possibile simile a quella del proprio paese. Molti si sentono particolarmente nostalgici in questo periodo dell’anno.

Acquistare gli addobbi natalizi sta diventando sempre più facile in Cina, soprattutto nelle grandi città, dove i grandi centri commerciali e i mercatini di Natale vendono carta da regalo, biglietti e altri articoli, e dove esistono negozi di importazione per gli ingredienti tipici natalizi. Lo shopping online è sempre più spesso il modo più economico per farsi consegnare a casa un albero di Natale, decorazioni o persino un tacchino.

Gli espatriati organizzano feste natalizie nelle proprie abitazioni e spesso anche nelle scuole in cui lavorano, se sono insegnanti. Una cena di Natale con la famiglia, o almeno con gli amici se la famiglia è lontana, è considerata molto importante dalla maggior parte delle persone.

Il Natale è una festività pubblica a Hong Kong

A Hong Kong, il giorno di Natale (25 dicembre) e il Boxing Day (26 dicembre) sono entrambi festività ufficiali. Le banche restano chiuse in questi giorni. Il Boxing Day è una tradizione britannica: è un giorno dedicato allo shopping con i saldi post-festivi e al momento in cui i datori di lavoro fanno regali ai dipendenti.

Hong Kong è uno dei posti migliori per vivere un’atmosfera natalizia festosa, grazie ai suoi due giorni di festa pubblica. Hong Kong è famosa per le spettacolari decorazioni natalizie, l’ottima cucina e lo shopping natalizio. Per ulteriori informazioni, vedi Natale a Hong Kong.

Le tre principali canzoni natalizie cinesi

Oltre ai canti natalizi classici in inglese e alle canzoni pop, le canzoni cinesi che si sentono più spesso sono le versioni in cinese (sulle stesse melodie) di “We Wish You a Merry Christmas”, “Silent Night” e “Jingle Bells”.

Destinazioni consigliate per una vacanza natalizia

La fine di dicembre è per la maggior parte delle persone nella Cina continentale un periodo di intenso lavoro o di rallentamento prima delle grandi vacanze invernali del Capodanno cinese. Per questo motivo, i trasporti interni e le tariffe alberghiere sono più basse, trattandosi di bassa stagione turistica. Il Natale è quindi un buon periodo per viaggiare in Cina.

La Cina si estende su un territorio vastissimo, con grandi variazioni climatiche da nord a sud e da est a ovest. Viaggiando in diverse regioni durante il periodo natalizio si possono vivere esperienze molto diverse, come le meraviglie ghiacciate di Harbin e la sua atmosfera esotica, il Tibet sacro e lo Yunnan caldo con paesaggi quasi primaverili.

Harbin — un fantastico Natale bianco

Harbin è sempre una delle scelte migliori per un Natale romantico e suggestivo. È chiamata la “Mosca d’Oriente” ed è una meravigliosa combinazione di cultura della Cina del Nord e influenze europee. Inoltre, il Festival del Ghiaccio inizia ufficiosamente a Natale, con straordinarie sculture di ghiaccio e neve.

Cose principali da fare

  • Entrare nel favoloso Mondo del Ghiaccio e della Neve per ammirare enormi sculture di ghiaccio decorate a tema natalizio, con colori abbaglianti ed effetti luminosi.
  • La neve esalta l’atmosfera natalizia: visita un villaggio innevato da sogno e goditi il divertimento dei giochi sulla neve nella China Snow Town.
  • Sciare nel comprensorio sciistico di Yabuli, principale centro di allenamento delle squadre nazionali cinesi. Vivere un Natale e un Capodanno cinese dinamici a Harbin.

Tibet — Natale sul tetto del mondo

Se il Tibet è nella tua lista di mete da visitare prima di lasciare la Cina, la pausa natalizia e il periodo di Capodanno sono in realtà il momento migliore per evitare la folla e approfittare di prezzi imbattibili (gli hotel possono costare fino a 300 RMB in meno rispetto ad altre stagioni). Festeggiare il Natale sul tetto del mondo sarà un’esperienza indimenticabile.

Cose principali da fare

  • Viaggiare fino al Campo Base dell’Everest e ammirare il cielo stellato.
  • Esplorare gli angoli meno turistici della Barkhor Street.
  • Scoprire un miracolo architettonico: il Palazzo del Potala.
  • Fare un’escursione fino a un piccolo lago nascosto, circondato da montagne e da un enorme ghiacciaio.

Yunnan — un Natale caldo e all’aria aperta

Yunnan

Lo Yunnan è una regione abitata da numerose minoranze etniche. Hai mai immaginato di trascorrere un Natale memorabile in un luogo caldo ed esotico? Il sole subtropicale, i cieli limpidi della stagione secca e il clima mite rendono questa regione spesso più confortevole persino in “inverno”.

Cose principali da fare

  • Escursione nella Gola del Salto della Tigre: scopri una delle gole più spettacolari della Cina.
  • Visitare Kunming, Dali e Lijiang per godere dei paesaggi, della storia e delle culture delle minoranze dello Yunnan.
  • Viaggiare verso zone molto meno battute come il fiume Nu e Tengchong, dove si trovano le migliori sorgenti termali vulcaniche della Cina, il “fiume selvaggio finale” del paese, e dove si può percepire il fascino delle minoranze etniche dello Yunnan nord-occidentale.

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This