Cucina cinese
Zuppa di noodle al manzo
兰州牛肉面

Beef noodle soup at Western Mahua, Sanlihe (20220224174228)

N509FZ, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

🥣 Cosa sono i Lanzhou Beef Noodles

Originari di Lanzhou, capoluogo della provincia del Gansu, i 兰州牛肉面 sono una zuppa di noodle al manzo, caratterizzata da un perfetto equilibrio tra sapore, estetica e tradizione.

Ingredienti e invariabili essenziali

Sono definiti secondo uno schema chiamato “一清、二白、三红、四绿、五黄”:

一清 – brodo cristallino

二白 – fettine di daikon o ravanello bianco

三红 – olio piccante chili rosso

四绿 – coriandolo e cipollotto

五黄 – noodle giallo brillante fatti a mano


🧭 Breve storia e origini

  • Le radici del piatto risalgono al periodo Qing, quando un maestro hui di nome Ma Baozi (马保子) formalizzò lo stile in uso oggi, intorno al 1915 en.wikipedia.org.

  • Ben presto è divenuto protagonista del mercato locale, favorito per la sua rapidità, convenienza e gusto distintivo .

  • Considerato una delle “tre principali pietanze fast food cinesi”, nel 1999 è stato ufficialmente inserito nel repertorio gastronomico nazionale .


✅ Tecnica di preparazione e peculiarità

  • Il brodo si prepara con ossa e carne di manzo, bollite molte ore a fuoco lento; deve essere chiaro, saporito e non unto .

  • I noodle vengono tirati a mano (拉面, lamian), con tecniche complesse (stendere, tirare, scuotere); esistono diversi formati: ultra-fini (毛细), fino (细), grosso, largo.

  • Ogni dettaglio, dal brodo al condimento, è studiato per riflettere il concetto del “quadro dei cinque elementi” (五行), equilibrio dei “cinque sapori” .


🌐 Impatto culturale e internazionale

  • Nel 2021, la tecnica artigianale dei Lanzhou beef noodle è diventata parte del Patrimonio Culturale Immateriale nazionale.

  • Il marchio “Lanzhou Beef Noodle” è registrato e normato fin dal 2010; Lanzhou è ufficialmente riconosciuta come “Città del Lanzhou Beef Noodle” .

  • Oggi vi sono decine di migliaia di ristoranti in oltre 50 paesi, con oltre 600 negozi internazionali .

  • Innovazioni come pacchetti pronti e laboratori all’estero (Nuova Zelanda, USA) promuovono la cultura di questo piatto nel mondo .


📊 Dati e numeri

  • A Lanzhou: oltre 1.000 ristoranti, 700.000 porzioni consumate ogni giorno, fatturato annuo superiore a 16 miliardi ¥ solo in Cina .

  • A livello globale: 600+ punti vendita, 60+ nazioni, e un mercato di confezioni pronte innovativo .


🛠 Dialoghi tra tradizione e modernità

  • La tradizione ha ricevuto un impulso concreto con la classificazione come non-heritage nazionale e l’istituzione di standard, competizioni professionali e certificazioni .

  • Le nuove strategie puntano su standardizzazione, branding, industria integrata ed esportazione culturale e gastronomica m.ccas.com.cn.


🎯 In sintesi

Il Lanzhou beef noodle è molto più di una semplice zuppa: è un simbolo della cucina popolare cinese, un elemento chiave della cultura Hui, un fenomeno globale e un veicolo di soft power gastronomico. Rappresenta perfettamente l’equilibrio tra tradizione millenaria e innovazione contemporanea.

“Questo sì che è vero Lanzhou beef noodle! L’impasto è grande come una trapunta, servono quattro persone per tirarlo; si cuociono al momento due pentole di manzo e per colazione bastano 27 yuan per sentirsi pienamente soddisfatti.”

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This