Una rivoluzione tutta per sé racconta e analizza un periodo storico compreso fra il 1927 e il 1949 attraverso la vita e la voce di cinque grandi scrittrici cinesi: Ding Ling, Xiao Hong, Yang Gang, Zhang Ailing e Fengzi. La Cina come Stato Moderno nasce nel 1911 e nel corso dei suoi primi anni di vita vede per la prima volta le donne protagoniste della scena politica e letteraria. Questa è una vera e propria rivoluzione. Come reazione, il governo nazionalista attua varie forme di repressione per mettere a tacere le donne e togliere loro ogni forma di spazio pubblico. Arrestata dai nazionalisti, Ding Ling verrà liberata e accolta dal Partito Comunista clandestino; Xiao Hong dopo aver vissuto un’eterna fuga dalla povertà, morirà di stenti durante l’invasione giapponese; Zhang Ailing sarà costretta a fuggire negli Stati Uniti a causa del suo legame con un collaborazionista; Yang Gang terminerà la propria vita con un misterioso suicidio, dopo aver subito varie torture da parte dei nazionalisti; solo Fengzi avrà una carriera letteraria e politica longeva, anche se entro i confini dettati dal Partito Comunista Cinese.
Sacha Rosel è una scrittrice, poetessa, traduttrice e critica letteraria che scrive sia in italiano che in inglese.
🎓 Formazione
-
Ha una laurea summa cum laude in Lingue e Letterature Straniere Europee.
-
Ha conseguito una laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia Orientale, con specializzazione in lingua inglese e in lingua cinese e tesi a tematiche letterarie spesso femministe.
🖋️ Attività letteraria
Scrive narrativa in diversi generi, tra cui:
-
fantasy e dark fantasy, ad esempio My Heart is The Tempest (in inglese);
-
fantascienza e solarpunk, come Pandora, Ricordanza;
-
gotico e horror, poesia e saggistica.
📚 Opere pubblicate
Tra i suoi lavori:
-
Una rivoluzione tutta per sé. Cinque scrittrici nella Cina moderna (saggio, Odoya, 2025)
-
Rezia (romanzo sperimentale, QED, 2025)
-
Pandora, Ricordanza e Il libro dei verdi incanti (racconti, Delos Digital)
-
Carne e Colore (silloge poetica)
-
Inoltre ha tradotto vari romanzi dall’inglese all’italiano, tra cui la trilogia Warcraft – La guerra degli antichi di Richard Knaak.
📰 Collaborazioni e attività editoriali
Collabora come recensore e critico con riviste e portali (ad esempio Thriller Magazine, Libro Guerriero, Leggere Donna, Leggendaria) e gestisce un sito personale in inglese dove condivide riflessioni su scrittura, letteratura, film e serie TV.
In sintesi, Sacha Rosel è una autrice poliedrica, con una formazione accademica solida e un ampio spettro di interessi che spaziano dalla narrativa di genere alla saggistica storica-letteraria, con un’attenzione particolare alla cultura e letteratura cinese.
Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!
CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Commenti recenti