Apparizioni d'Oriente
A cura di Giorgio Casacchia
Editore Editori Riuniti, Roma
Prima edizione 1986
Titolo originale
Traduzione di
Pagine 368
Note
N. ISBN 978-8835930167

Con una prosa duttile e sapientemente calcolata, egli riesce a delineare in pochi capitoli un quadro d’assieme della storia religiosa dei Cinesi, dalle origini fino agli Anni Venti del nostro secolo, cioè fino al momento della stesura del libro, e a farlo vivere davanti ai nostri occhi con l’evidenza di un ritratto memorabile: il ritratto di un popolo, di una intera civiltà.
«Discorsi da poco», hsiao-shuo, cosi nella Cina imperiale si etichettava la narrativa, un genere a lungo disprezzato, riservato ai momenti d’ozio, apprezzato per lo più dal popolo minuto, che ne godeva nelle fiere e sulle piazze di paesi e città. Ma, per i colti, una letteratura di second’ordine, proprio come in Occidente, dove un analogo destino è toccato a capolavori come il Decameron e i Racconti di Canterbury. E invece novelle, racconti e fiabe cinesi ci schiudono un mondo di personaggi e una civiltà affascinanti, un Oriente inedito che con questo libro cominciamo a esplorare: storie da ridere, intrecci polizieschi, veri amori e falsi fantasmi, avventure picaresche si alternano sullo sfondo di un grande paese che svela profonde, inattese analogie col nostro modo di sentire, meravigliarci, ridere, amare.

La raccolta è curata da Giorgio Casacchia (Roma, 1949). Dal 2000 professore ordinario di filologia cinese presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e dal 2008 addetto culturale presso l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This