
Il 12 marzo del 1891 arriva a Roma Xue Fucheng, un colto diplomatico scelto dall’Impero Qing per rappresentare la Cina presso l’Inghilterra, la Francia, il Belgio e l’Italia. Costretto ad attendere l’udienza reale per quasi tre settimane, Xue visita accuratamente la capitale. Il suo diario offre una prospettiva affascinante su noi stessi, su ciò che della nostra storia, cultura e attualità poteva colpire un visitatore cinese giunto a Roma sul finire dell’Ottocento, mentre il giovane Regno d’Italia e la sua capitale cercavano di definire la propria identità.
Questo testo è una monografia che include una traduzione annotata delle sezioni italiane del diario di Xue Fucheng. E’ la traduzione e commento delle pagine del Diario della missione in Inghilterra, Francia, Italia e Belgio relative al soggiorno in Italia, con particolare attenzione a Roma. Fornisce una visione dettagliata delle impressioni di Xue Fucheng sull’Italia, arricchita da un’analisi storica e culturale del contesto delle relazioni sino-italiane nel XIX secolo.
La traduzione italiana si concentra esclusivamente sulle sezioni riguardanti l’Italia, offrendo così una visione parziale dell’opera completa.
Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!
CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy
Commenti recenti