Le perle del drago verde
Autore Lisa See
Editore Longanesi, Milano
Prima edizione Ottobre 2012 / TEA 2014
Titolo originale

Dreams of Joy / ©  2011 by Lisa See

Traduzione dal cinese  di Costanza Rodotà
Pagine 439
Note
N. ISBN 978-8830433229 / TEA  978-8850237753

 

 

Unite da un profondo affetto e dalle vicende di un’esistenza travagliata, le sorelle May e Pearl Chin, dopo una giovinezza felice a Shanghai, la “Parigi d’Oriente”, vivono nella Los Angeles degli anni Cinquanta costrette dal padre a un matrimonio d’interesse con i fratelli Louie. Nella Chinatown della città, le due famiglie hanno allevato Joy, ora diciannovenne, che scopre per caso con dolore di non essere figlia di Pearl e Sam, come ha sempre creduto, bensì di May e del suo grande amore di gioventù, il pittore cinese Z.G. Sconvolta, la ragazza decide di recarsi nel Paese al quale sente di appartenere, per conoscere il suo vero padre. Ma la Cina che l’attende è la Cina maoista del Grande Balzo in avanti, un Paese in cui gli individui non contano nulla, piegati dal potere e dalle sue richieste spietate. Lo stesso padre di Joy è osteggiato dal nuovo regime in quanto artista e sta per partire per la campagna dove dovrà “imparare dalla vita reale” e fare autocritica. Nel suo entusiasmo cieco per il Paese che sente come suo, Joy decide di seguirlo e in un villaggio sperduto si innamora di Tao Feng, un contadino. Nel frattempo a Los Angeles, la “madre” di Joy, Pearl, decide di recarsi a sua volta in Cina per riportare a casa “sua” figlia…

Lisa See, nata a Parigi nel 1955, vive a Los Angeles. Figlia della scrittrice Carolyn See e dell’antropologo Richard See, ha trascorso la giovinezza a Los Angeles, in particolare a Chinatown.
Dopo un B.A. conseguito alla Loyola Marymount University nel 1979, dal 1993 al 1996 è stata corrispondente dalla West Coast per il Publishers Weekly.
Nel 1995 ha fatto il suo esordio nella narrativa con il memoir La montagna d’oro, incentrato sulla storia della migrazione dei suoi antenati cinesi in California trasposto in rappresentazione teatrale, esibizione museale e pellicola cinematografica.
In seguito ha dato alle stampe due opere di saggistica e una decina di romanzi incentrati sulla storia, la cultura e le tradizioni cinesi, ottenendo in due occasioni la menzione d’onore agli Asian/Pacific American Awards for Literature. Ha ottenuto il grande successo di pubblico grazie al bestseller internazionale Fiore di neve e il ventaglio segreto, dal cui nel 2011 è stato tratto il film Il ventaglio segreto.
In italiano sono stati pubblicati, tutti per Longanesi, In una rete di fiori di loto (1999), Fiore di neve e il ventaglio segreto (2006), La ragazza di giada (2008), Le ragazze di Shanghai (2009), Le perle del drago verde (2012), Come i fiori di notte (2015), Come foglie di tè (2020).

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This